Couric (CBS) spiega come fare un’intervista

By lorenzodamelio - Last updated: giovedì, luglio 9, 2009 - Save & Share - One Comment

Il citizen journalism sta avendo un successo crescente. Sia per i costi abbordabili per realizzare un progetto di questo tipo, che per gli strumenti di social network sempre più efficaci su internet. Youtube ha addirittura aperto una sezione, il Repoter’s Center, per migliorare la preparazione dei giovani cittadini-giornalisti del pianeta.

Katie Couric, professionista dell’emittente americana Cbs, ha dato il proprio contributo in esperienza su come effettuare le interviste. Riassumendo, i principali consigli dati dalla giornalista sono i seguenti:
1. Mettere a proprio agio l’intervistato
2. Adeguare il tono della voce a seconda della situazione, calarsi nella situazione
3. Tenere a mente le informazioni più importanti da chi non risponde in maniera diretta
4. Nel fare le domande immaginarsi una possibile risposta non troppo lunga ma nemmeno da portarlo continuamente ad un “sì o no”.
5. Immaginarsi le possibile risposte, quando prevedibili, averne quindi altre di pronte da aggiungere
6. Conoscere il più possibile chi si intervista ed adattare l’intervista di conseguenza
7. Ascoltare molto, partire con le proprie domande come “template” ma stare pronti anche a cambiare completamente direzione dell’intervista
8. Lasciare dire ciò che si pensa a chi si intervista e permettere al pubblico di formarsi un opinione

Condividi:
Posted in Informazione • Tags: Top Of Page

One Response to “Couric (CBS) spiega come fare un’intervista”

Pingback from Dopo 72 anni chiude Sentieri, altre soap sono in difficoltà. Finisce un genere?  | DaringToDo.com
Time agosto 12, 2009 at 6:31 am

[...] di Billy Joel ad introdurre tutte le puntate di “Sentieri”, la fortunata SOAP opera della CBS che tra pochi giorni vedrà calare il sipario. Sembra incredibile che un’idea nata nel 1937 [...]

Write a comment