Last Minute Market: come rimediare allo spreco
Il meraviglioso sito dell’associazione Comuni Virtuosi diffonde la notizia del successo del Last Minute Market, ideato da Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna:
«Nato dieci anni fa come progetto di ricerca del Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie dell’Università di Bologna, oggi Last Minute Market è un sistema di recupero di beni invenduti a favore degli enti assistenziali, che in questi anni si è diffuso sul territorio regionale e nazionale grazie al supporto dell’assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna. Di risultati “molto positivi” ha parlato stamani, durante la conferenza stampa, Guido Pasi, assessore al Turismo e Commercio della Regione. “Grandi quantità di merci che altrimenti finirebbero in discarica – ha spiegato – vengono recuperate per un uso solidale, con un forte risparmio economico e ambientale, e destinate a persone in difficoltà. E’ un’esperienza di grande valore etico” (…).
Nel primo semestre del 2009 sono stati recuperati beni per un valore di 850mila euro: 145 tonnellate di prodotti alimentari freschi, 22mila libri, 7.700 euro di prodotti farmaceutici, oltre 23mila euro di prodotti non alimentari. Da aziende della ristorazione collettiva sono 70 i pasti cotti che ogni giorno vengono salvati dalla discarica. I dati testimoniano il trend crescente dei recuperi di Last Minute Market: nel 2007 i progetti attivi erano 9, con prodotti recuperati per 816mila euro; nel 2008 si è recuperato oltre 1 milione di euro per 14 progetti, e per il 2009 la previsione si attesta su oltre un milione e mezzo di euro.
I beni recuperati diventano una risorsa per oltre 70 organizzazioni no-profit del territorio che possono così reinvestire il risparmio ottenuto in beni e servizi aggiuntivi da offrire ai propri assistiti. Inoltre è evidente come vi siano altri impatti positivi, oltre quello economico: ambientale, nutrizionale, sociale e comunicativo, più difficilmente quantificabili».
2 Responses to “Last Minute Market: come rimediare allo spreco”
Comment from lorenzodamelio
Time agosto 19, 2009 at 12:31 pm
Sì, probabilmente devono esserci associazioni solo dedicate a questo ruolo.





















Comment from Marco
Time agosto 19, 2009 at 10:57 am
Lo avevo menzionato in un’occasione e vedo che ti è rimasto impresso l’argomento, è una buona idea che però richiede una efficentissima e costante organizzazione.