TBP: il giornale digitale in formato cartaceo
Un tempo erano i giornali cartacei a venire digitalizzati. Con internet l’editoria sta subendo una vera rivoluzione passando all’e-reading. Intrigante è perciò l’idea di “The Blog Paper”, la cui notizia della prossima uscita riporto dal sito del mio professore Pasteris:
«Un nuovo passaggio dal web alla carta. E’ theblogpaper, un sito web londinese che diventerà un magazine su carta realizzato con i migliori articoli dei cittadini della comunità di riferimento a partire dal 25 settembre. Una tiratura iniziale di 5.000 – ha spiegato il fondatore del sito, Anton Waldburg a Journalism.co.uk – sarà distribuita in alcune aree selezionate di Londra, oltre che ai blogger e ai media della città e alle agenzie di pubblicità (…).
Il progetto punta a costruire una “comunità informativa” online, che dovrebbe contribuire con articoli scritti e materiali multimediali che verranno selezionati e giudicati dalla comunità stessa. Se un articolo riceverà un buon sostegno, allora verrà inserito nella edizione stampata e sulla prima pagina del sito. Il “numero zero” sarà stampato in 20-30 pagine di testo e di foto. Fino ad ora il sito ha attratto il lavoro di 500 collaboratori, che continueranno a decidere che cosa andrà nell’ edizione cartacea e quali contributi saranno promossi sul sito».













