Come preparare le crepes

By lorenzodamelio - Last updated: giovedì, novembre 5, 2009 - Save & Share - Leave a Comment

Al mio ricettario personale, dopo le lasagne e i biscotti al cocco, sono contento di poter aggiungere le crepes. Per voi golosi di tutto il mondo (bè non esageriamo) che mi ascoltate, prima di tutto l’occorrente necessario alla fase creativa è il seguente. Ingredienti per un paio di crepes: 50 gr di farina; 100ml di latte; 1uovo; 1 cucchiaio d’olio; 1 terrina; 1 padella antiaderente; 1 frustino; 1 pizzico di sale; 1 marmellata/farcitura a propria scelta.

Immagino che fremete, perciò bando alle ciance e passiamo alla fase di preparazione:
1. Sbattere con il frustino 1 uovo, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio d’olio nella terrina. Quindi aggiungere latte e farina e continuare ad amalgamare: il composto deve diventare un minimo denso;
2. Lasciare riposare il tutto per 30 minuti a temperatura ambiente;
3. Scaldare la padella antiaderente lasciando sulla superficie un goccio d’olio, quindi versare il composto (il liquido deve solo velare il fondo della padella);
4. Cuocete una parte della crepes (fino a quando diventa un po’ scura) e poi giratela per cuocerla dall’altro lato;
5. Eseguite lo stesso procedimento per tutte le crespelle (dopo la prima volta non serve più ungere la padella);
6. Le crepes sono pronte per essere farcite! Potete decidere se le preferite dolci (con nutella, marmellata et cetera) o salate (con fontina e prosciutto, ad esempio). Buon appetito!

DSC00735

Condividi:
Posted in Diario personale • Tags: Top Of Page

Write a comment